Baby Care

Prepariamo i più piccoli ad un sano ingresso nell'ambiente scolastico

NON SOLO ASSISTENZA...

In un ambiente sicuro e accogliente, il servizio di Baby Care mira allo sviluppo di percorsi stimolanti e creativi per assecondare, nell’infante, il bisogno di esplorare, scoprire ed esprimersi.

 

Il personale, pianifica, propone e partecipa in maniera attiva a tutte le attività, condividendo un preciso progetto educativo collegialmente elaborato tenendo conto dell’età e delle esigenze dei piccoli iscritti.

Prepariamo i più piccoli di 1 e 2 anni ad un sano e piacevole ingresso nell’ambiente scolastico, attraverso lo sviluppo di

  • percorsi musicali e motori
  • laboratori creativi
  • attività ludiche

Tutte le attività sono finalizzate alla socializzazione e alla condivisione di esperienze con gli altri bambini, assicurando la massima attenzione alle esigenze infant.

Le iscrizioni possono essere effettuate in ogni periodo dell’anno, salvo disponibilità.

  • Percorsi musicali e motori
  • Laboratori Creativi
  • Attività Ludiche

L’Istituto S.M. Mazzarello pone grandissima attenzione ai rapporti con i genitori, alimentati attraverso colloqui di presentazione e confronto espletati nella fase di pre-iscrizione. Tali confronti sono ritenuti indispensabili per valutare eventuali situazioni o problematiche organizzativo-metodologiche.

 

Di fondamentale importanza è la presenza di un “coordinatore pedagogico”, incaricato di svolgere compiti di indirizzo e sostegno al lavoro dello staff educativo, di promozione e valutazione della qualità dei servizi, nonché il monitoraggio e documentazione delle esperienze, di sperimentazione di servizi innovativi e di collaborazione con le famiglie.

 

Riteniamo che i genitori siano parte integrante delle attività, infatti affiancheranno le insegnanti soprattutto nella fase di inserimento del bambino.

Il programma delle attività del Baby Care dell’Istituto S.M.Mazzarello  è strutturato per il raggiungimento di quattro obiettivi principali:

  1. Inserimento scolastico
  2. Sviluppo delle capacità cognitive e del comportamento sociale
  3. Sviluppo di un’identità scolastica e religiosa
  4. Sviluppo del senso di appartenenza all’istituto

Il servizio di Baby Care rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto S.M. Mazzarello. L’obiettivo principale è fare in modo che lo staff rappresenti un punto di riferimento per i piccoli e che fornisca loro gli strumenti idonei a favorire la loro autonomia, preparandoli ed instradandoli per la Scuola dell’Infanzia.

Hai domande da sottoporci?

Share This